barolobrunello
20 gennaio 2019 - Bordeaux (FR)

La prossima edizione di barolobrunello avrà un format diverso da quello utilizzato in passato

Vogliamo realizzare un’attività di promozione e divulgazione delle due denominazioni per formare il pubblico che potremo incontrare. Desideriamo cominciare a farlo dai futuri consumatori di questi vini e dagli addetti ai lavori, che poi speriamo diventino veicolo di comunicazione in seguito. Pensiamo ad un destinatario italiano ed europeo, pensiamo ad una proposta che prevede una degustazione frontale.

Gli appuntamenti conterranno un alto livello formativo, una parte di coinvolgimento diretto del taster (es. blind test) e supporti didattici precisi, essenziali e facilmente fruibili.

Abbiamo deciso di iniziare il 20 gennaio 2019 da una delle capitali del vino mondiale: Bordeaux. La location da noi selezionata è la Citè du Vin, polo tematico conosciuto in tutto il mondo.
Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 16.30 e alle ore 18.30 WineZone ha organizzato due Master Class sulle due denominazioni Piemontese e Toscana che coinvolgeranno circa 20 aziende, metà di Montalcino e metà di Barolo.
Sono previsti circa 100 posti per seguire le nostre degustazioni, due tasting che ospiteranno 50 persone alla volta. Ogni Master Class sarà rivolta per metà a studenti universitari dell'Institute of Vine and Wine Science e Diplome National d’Oenologue e per metà a giornalisti, docenti ed addetti ai lavori.

Per ogni Master Class, saranno serviti 5 Barolo e 5 Brunello di Montalcino alla cieca, tramite i quali saranno spiegate le differenze tra i diversi versanti dei due territori che incidono sulle caratteristiche finali dei vini. Il degustatore dovrà provare ad associare a ciascun bicchiere il versante/comune/area di provenienza del vino. Naturalmente durante la degustazione il relatore supporterà e aiuterà i tasters nel gioco di abbinamento vino/terroir.

 

I PRODUTTORI DI BAROLOBRUNELLO

Agricola Gian Piero Marrone, Alessandria F.lli, Alessandria Gianfranco, Az. Agr. Diego Morra,
Az. Agr. Enzo Boglietti, Azienda Vitivinicola Paolo Conterno, Benevelli Piero, Cascina Fontana,
Castello di Verduno, Cavallotto, Damilano, Diego Conterno, Elio Grasso, Elvio Cogno, Ettore Germano,
Fratelli Borgogno Serio & Battista, Grimaldi Bruna Az. Agricola, Giuseppe Mascarello & Figlio,
Le Strette, Marengo Mario, Mauro Veglio, Palladino, Pelassa, Simone Scaletta, Sobrero, Vietti.

Argiano, Armilla, Banfi, Baricci, Camigliano, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Castello Tricerchi, Castiglion del Bosco, Cava d'Onice, Col d'Orcia, Cortonesi La Mannella, Cupano,
Elia Palazzesi Collelceto, Fattoria dei Barbi, Fuligni, Il Bosco di Grazia, La Fortuna, La Gerla,
Le Macioche-Famiglia Cotarella, Mastrojanni, Padelletti, Pietroso, Poggio Antico, Poggio San Polo, Sanlorenzo, Solaria, Talenti, Tassi, Tenuta Buon Tempo, Tenuta Fanti, Tenute Silvio Nardi,
Terre Nere Campigli Vallone, Uccelliera, Val di Suga, Ventolaio.

 


Ci vediamo a Bordeaux!
Andrea, Emanuele, Monica

WineZone s.r.l.

Via Carlo Alberto 150
14049 Nizza Monferrato (AT) • Italia
www.wine-zone.itinfo@wine-zone.it

andrea.zarattini@wine-zone.it - +39 3245879091
emanuele.varino@wine-zone.it - +39 3493143656
stefano.pancera@wine-zone.it